COLLEZIONE

Twenties

1920-2020
Un secolo, 100 anni di storia e parecchi punti in comune.

Nel 1920 in italia il fascismo iniziava ad affermarsi come forza politica, il mondo si lasciava alle spalle una pandemia e veniva fuori da una guerra mondiale, che aveva decimato la popolazione soprattutto maschile.

E’ in questo contesto che nasceva la generazione FLAPPER, donne dalla sessualità disinvolta che si caratterizzavano per un trucco eccessivo e che per prime indossarono gonne più corte a mostrare interamente la propria femminilità anche attraverso capelli dai tagli forti e dalle linee decise come il bob.

Lo spirito ribelle, si mostrava anche nell’uso di abiti inusuali per l’epoca, abiti rettangolari e privi di forme ma con tessuti luccicanti che rendevano semplice anche nascondere le bevande alcoliche nell’era del proibizionismo.

Fu proprio in quel periodo che Coco Chanel scardinava i canoni della moda dell’epoca lanciando il suo famoso Tubino. Ancora oggi un cartone dell’ epoca,che traeva ispirazione da queste donne, Betty boop, è conosciutissimo anche dai meno giovani.

Abbiamo dunque voluto celebrare questa donna, con un nome ed uno stile che richiamano tempi lontani, ispirato alle generazioni femminili di oltre un secolo fa che con la loro stravaganza e voglia di emergere hanno cambiato e stravolto lo stile delle donne.

TWENTIES la donna contemporanea ma old style.